ATTIVITÀ DIDATTICA RISERVATA ALLE SCUOLE

Scoprite insieme alle guide di Rockonda le bellezze naturali della Val di Lima.

Rockonda Rafting Kayak ASD organizza esplorazioni dei fiumi Lima e Serchio per le scuole di tutta la Toscana, dalla primaria fino alla scuola superiore. I percorsi vengono proposti sulla base dell’interesse della classe e degli insegnanti a lavorare prevalentemente sulla collaborazione e l’integrazione del gruppo, o su tematiche ambientali.
La discesa lungo il fiume permette di apprezzare direttamente il valore ambientale dei corsi d’acqua, da un punto di vista storico per l’economia delle valli dell’Appennino e dal punto di vista dell’equilibrio degli ecosistemi.
La bellezza degli scorci disegnati nella roccia dalle acque, la loro trasparenza, la natura rigogliosa rapiscono lo sguardo di chi attraversa il fiume a bordo di un Raft, e sono la testimonianza diretta del ciclo continuo della vita. La discesa diventa così una indimenticabile esperienza formativa in assoluta sicurezza, attraverso suggestivi paesaggi naturali e un succedersi di emozionanti rapide.

Rafting per le Scuole.

OBIETTIVI DIDATTICI
rafting scuole
• Sviluppo della socializzazione e dei rapporti interpersonali, del controllo della propria emotività, della percezione sensoriale in ambiente fluviale ed instabile, della componente motoria individuale e dell’equilibrio.
• Conoscenza degli aspetti geomorfologici e delle dinamiche di un sistema carsico fluviale, le forme di antropizzazione e di sfruttamento da parte dell’uomo durante i secoli, le forme di economia sviluppatesi sul fiume, le esondazioni, le sponde e la loro trasformazione per mano dell’uomo.
• Conoscenza delle innumerevoli testimonianze storiche presenti nella Val di Lima.
• Sensibilizzazione alla fragilità dell’ecosistema fluviale, rispetto e tutela del fiume e della risorsa acqua, normative sull’accompagnamento in ambiente naturale.

info: Daniele 3383777533
info@rockonda.it

rafting scuole