VAL DI LIMA

La valle dell’outdoor nel cuore della Toscana

Rockonda è in Val di Lima, nei pressi di Bagni di Lucca, e naviga sulle onde del torrente Lima. Scopriamo insieme cosa offre questo territorio nella Toscana più incontaminata.

IL TORRENTE LIMA, IL CUORE DEGLI SPORT FLUVIALI DELLA TOSCANA​

Il torrente Lima, o “La Lima”, come lo chiamano confidenzialmente i valligiani, nasce nella valle del Sestaione, sull’Appennino tosco emiliano. Le sue acque si insinuano tra le montagne, e scolpiscono il paesaggio e creando gole di eccezionale bellezza.

Il torrente attraversa la cittadina di Bagni di Lucca Terme, e affluisce nel Serchio, altro fiume che nasce in Appennino e che continua la sua corsa nella vicina Garfagnana e poi nella gran parte della provincia di Lucca caratterizzando la vita e l’ambiente della regione.

UN FIUME DI ENERGIA

In passato il torrente Lima è stato il motore dell’attività umana in valle usato per l’irrigazione dei campi coltivati, per dare energia a mulini, cartiere e centrali idroelettriche.

Adesso costituisce un forte richiamo turistico per chi vuole fare esperienze in vacanza o nei fine settimana, per gli appassionati della natura e degli sport fluviali come pesca, escursioni in canoa, rafting, kayak, canyoning, acquatrekking e SUP (Stand Up Paddleboard).

per gli appassionati della natura

Per i meno sportivi il Lima è l’ideale per una balneazione in un ambiente davvero suggestivo per merito delle sue splendide pozze, i grandi massi, i ciottoli perfettamente levigati e i fondali a varia altezza.
Infatti nella parte alta il letto, molto stretto, il torrente scorre nervoso tra le rocce, via via che si apre si creano ampie rapide che si alternano a salti e tratti di fiume tranquillo e disteso. Questa diversità permette di scegliere il tratto di fiume in base alla preferenza tra attività adrenaliniche e attività più rilassanti.

L’habitat della Val Di Lima, è sempre più scelto da appassionati di sport ed esperienze per attività outdoor. Le acque straordinariamente cristalline, del Lima, sono ormai note e costituiscono un richiamo di livello internazionale per immersioni subacquee straordinarie.

La Val di Lima al centro della Toscana

Tutta la Toscana è un enorme parco verde, ma la Val di Lima è ancora poco affollata, ha al centro un fiume navigabile, è piena di sentieri da percorrere a piedi o a cavallo ed è vicinissima all’Abetone, altro luogo perfetto per stare all’aria aperta.

Infatti se anche il luogo principale di vacanza fosse la Versilia o la Piana di Lucca, la vicina Garfagnana, piccola e verde regione ricca di borghi medievali e mete naturalistiche, oppure nei dintorni delle città d’arte della Toscana, con piccoli spostamenti, da 20/30 minuti fino a poco oltre un’ora, è possibile raggiungere e visitare la Val di Lima.

La Val di Lima, La Valle Dell’outdoor

La Val di Lima è rinominata la valle dell’outdoor, visto la quantità di attività all’aria aperta che possono esservi praticate da aggiungere a quelle inerenti allo sport fluviale.

Si può fare trekking in questa parte della Toscana ricca di luoghi per passeggiare e sentieri in quota, come l’Alta via dei Pastori, che porta al Prato Fiorito, una montagna ricca di essenze vegetali rare in questa regione e dal paesaggio unico, talmente suggestivo che era un tra i luoghi amati dal poeta Lord Byron, grande estimatore della Toscana e amante di Bagni di Lucca.

Un’attività interessante e davvero unica è la visita all’Orrido di Botri, uno dei canyon più maestosi di tutta Italia.

Un Weekend su e giù per la Val di Lima

Rimanere qualche giorno nella Val di Lima ti permetterà di esplorare moltissimi luoghi pieni di storia, natura e curiosità!
Senza dimenticarsi di tutte le prelibatezze culinarie che è possibile trovare.

Bagni di Lucca, Toscana, ancora acque… termaLi.

La Toscana è ricca di sorgenti termali e la Val di Lima con la cittadina di Bagni di Lucca, ne rappresentano l’eccellenza, grazie a sue molte fonti, ricche di zolfo, bicarbonato e calcio.

Le terme di Bagni di Lucca sono anche ricchissime di storia e nei secoli hanno attirato reali e artisti da tutto il mondo, facendo della cittadina anche un’ importante polo culturale di statura internazionale, nonché un gioiello architettonico che mantiene ancora intatte tantissime strutture costruite duranti i fasti dell’epoca.
Queste peculiarità e il fatto che sia inserita in un ambiente tanto suggestivo, rendono la zona della Val di Lima un patrimonio inestimabile a disposizione di un’utenza davvero ampia e diversificata!

Bagni di Lucca, sorprendenti architetture

Bagni di Lucca è un paese davvero inaspettato, lo dimostra anche il Museo dell’Impossibile che ha sede proprio qua, ma principalmente per la sua architettura.
Il paese è un misto di stili che si sono accumulati nei secoli e che rispecchiano i fasti del suo peculiare passato.
Infatti, il primo vero casinò terrestre in Italia e il più antico d’Europa è il Casinò di Bagni di Lucca, che, secondo molti storici, sarebbe addirittura il primo vero casinò mai esistito.

Oggi il casinò di Bagni di Lucca opera come museo del gioco d’azzardo e come sala automatizzata con molti dispositivi di gioco, ma la sua lunga storia è estremamente ricca di eventi che vi consigliamo di approfondire e risale addirittura al 1300.

Il casinò e le terme, per un secoli si sono vicendevolmente alimentati e hanno creato un ambiente ricco e prestigioso in cui si recavano personalità di tutta europa. Questa affluenza di denaro e di culture diverse ha creato un paese con un aspetto davvero unico, specialmente se si pensa quanto piccolo e incastonato nelle montagne esso sia.

I sentieri della Val di Lima
Tra borghi, pievi e antiche fortezze

La zona è ricca di borghi da visitare, specialmente nella vicina Garfagnana, che costellano il paesaggio.

Per fare una veloce carrellata che è ben lontana dall’essere esaustiva possiamo citarne alcuni:

La val di Lima è famosa per i suoi ponti come il ponte del diavolo sulla via Francigena
La val di Lima è famosa per i suoi borghi pittoreschi costruiti sulle acque di fiumi e laghi
La val di Lima è vicina alla Garfagnana, piena di borghi medievali e romani. è famosa anche per la cucina

Montefegatesi, è la frazione di Bagni di Lucca più in altitudine e si arrocca sulla montagna che osserva il torrente Lima. Il paese per quanto piccolo, è ricco di storia e di architetture medievali, che spiccano nel contrasto con lo spettacolare colore delle rocce del monte.

Borgo a Mozzano cresce intorno alla via francigena sulle orme dei pellegrini è costellato di architetture religiose, oltre al fantastico Ponte del Diavolo.

Castelnuovo in Garfagnana è un borgo bellissimo e pieno di tipicità enogastronomiche.

Isola Santa, più a nord sotto le Apuane, sulle rive di un lago, circondato da boschi di castagno e dalle montagne,è un paese assolutamente unico e suggestivo, che vale assolutamente una visita. Vicino si possono ammirare le ex cave di marmo Henraux in uno scenario unico, contaminato dal lavoro dell’uomo.

Le ex cave di marmo Henraux sono uno scenario unico vicino alla val di Lima e all’Abetone
la Pieve, di origine longobarda, San Cassiano di Controni, la prima chiesa documentata della Val di Lima
Prato Fiorito, una montagna ricca di essenze vegetali rare in questa regione e dal paesaggio unico

Alcuni di questi borghi hanno una storia che si snoda nel tempo come il bellissimo Casoli, di origine medievale o Vicopancellorum, che porta ancora il proprio nome di origine romana, legato all’importante produzione di pane per quell’area.

La Garfagnana è anche disseminata di castelli e fortezze, come ad esempio quella di Verrucole, di origine medievale, per circa 400 anni presidio militare inespugnabile dei duchi d’Este. Oggi restaurata e visitabile al pubblico.

Sparse sulle montagne si possono trovare anche moltissime pievi suggestive e con vedute mozzafiato tra cui ricordiamo la Pieve, di origine longobarda, San Cassiano di Controni, la prima chiesa storicamente documentata della Val di Lima, ricca di bassorilievi e dettagli architettonici unici, con motivi geometrici e vegetali.

I ponti sui fiumi della Lucchesia

Tutta la valle è costellata di antichi ponti che permettono di attraversare i vari corsi d’acqua, che siano il Lima, il Serchio o altri.

Alcuni tra i più antichi portano nomi di origine romana come Ponte Nero e Ponte Maggio che attraversano il Lima, originariamente chiamati Ponts Major e Ponts Minor.
Il più famoso è sicuramente il Ponte della Maddalena, detto Ponte del Diavolo, la cui architettura è assolutamente unica.
Di più recente costruzione possiamo ammirare il Ponte delle Catene, un’opera che per l’epoca in cui fu costruito, quella borbona del 1800, era assolutamente avveniristico e ancora oggi resta qualcosa di unico.

Scopri la val di lima soggiornando alla Val di Lima House