FORMAZIONE DOCENTI

Corso di formazione rafting per docenti di ogni ordine e grado

Quando:
1-2 Marzo 2022

Dove:
Val di Lima 

Lunghezza:
12 km

Difficoltà:
Adatto a tutti

La Valle dello Scesta è un territorio caratterizzato dalla presenza di numerosi ettari di castagneti da frutto monumentali le cui peculiarità sono la circonferenza che raggiunge dimensioni eccezionali di 9-10 metri, la maestosità e lo stato di conservazione.

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi il castagno è una presenza storica ed è stato un grande alleato degli abitanti di questi aspri borghi appenninici. I deliziosi frutti erano usati per la cottura arrosto e al vapore, essiccate erano macinate per farne farina per polenta, dolci e pane, il legname era prezioso, resistente all’umidità all’esterno e utilizzato per scaldare gli ambienti…

Ci attende un sentiero ricco di sorprese, adatto a tutti: partendo dal centro storico di Premilcuore cammineremo per un breve tratto sulla Via del Sale, detta Via Fiorentina, antica strada che per secoli fu la principale via di collegamento che congiungeva questi territori a Firenze. Ammireremo la scenografica “Grotta Urlante” in cui la forza turbolenta dell’acqua ha scavato negli anni meravigliose marmitte. Saliremo fino la cima del Monte Arsiccio con una vista panoramica sul territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per ridiscendere verso Premilcuore per la meritata tappa al castagneto in cui potremmo raccogliere le deliziose castagne.

Come gran finale, ci attende la Sagra della Castagna in cui sarà è possibile degustare specialità locali da leccarsi i baffi…   

PARTECIPA ALL’ESCURSIONE
Quota:

€ 20 Adulti
€ 10 Bambini

Prenotazioni:

Telefono: (+39) 392 4923713
Email: info@rockonda.it

Informazioni utili

APPUNTAMENTO: partenza prevista alle ore 09:30.
Punto di ritrovo: Centro storico di Premilcuore

COSA PORTARE: scarponcini da trekking (consigliati quelli a collo alto); giacca antivento; pranzo al sacco e acqua a sufficienza.

RIENTRO: rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00.

LA QUOTA COMPRENDE:
Organizzazione, coordinamento, conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Costi per pasti e spostamenti. 
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.