team_building

Cosa è il Team Building?

La traduzione italiana riguarda solo la seconda parte cioè “building” che tradotto dall’inglese significa”costruire“, mentre la parola “team” è diventata anche nella nostra lingua di uso comune identificando con questo termine un gruppo di persone che collaborano in una attività sia questa lavorativa, sportiva, militare…

Il Team Building quindi significa “costruire un gruppo”, ma quale è lo scopo? Non basta semplicemente mettere insieme delle persone e coordinarle al raggiungimento dello scopo stesso? In effetti la domanda è già di per se stessa la risposta il Team Building nasce proprio perchè gli individui facenti parte del team, vivano delle esperienze che fungano da collante tra di loro, che catalizzino la collaborazione e lo spirito di gruppo con risultati senz’altro positivi nel raggiungimento dell’obbiettivo.

In Italia esistono società improntate proprio a questo tipo di attività cioè quella di creare gruppi “affiatati” che raggiungano determinati “target” (bersagli/obbiettivi) basandosi su un rapporto consolidato tra i vari appartenenti, rapporto nato appunto dall’esperienza del Team Building. All’estero questa “filosofia” viene applicata da oltre 50 anni e se la cosa è arrivata sino a noi oggi significa che sicuramente comporta degli aspetti positivi.

RockOnda fornisce tutti gli strumenti necessari per far provare l’esperienza del Team Building, rivolgendosi a tutte quelle realtà industriali, artigianali, commerciali e in buona sostanza a tutti coloro che vogliono consolidare e rafforzare i rapporti umani tra persone siano questi colleghi, amici o familiari.

Il Team Building ha anche un’altro aspetto positivo facendo emergere quelle figure che “naturalmente” hanno un ruolo di “leader”, cioè non di coloro che comandano ma bensì coloro che vengono presi come riferimento dal gruppo e sulle quali il gruppo concentra l’attenzione al fine del raggiungimento di uno scopo.

Ulteriori informazioni sullo svolgimento delle attività di Team Building possono essere richieste tramite la pagina dei contatti